Long Tail Strategy: la strategia della coda lunga cos’è ?

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Long Tail Strategy: la strategia della coda lunga cos’è ?

Oggi voglio parlarvi della strategia della coda lunga.

E di come applicarla alla nostra casa vacanza o al nostro bed & breakfast, pubblicati on line.

La maggior parte delle persone, utenti, clienti che effettuano una ricerca in google o bing o yahoo, digitano nella casellina magica una sola parola nel motore di ricerca.

Va da se che il risultato sarà generico e le SERP (search engine results page) di Google, o altri motori di ricerca saranno “generaliste”, per usare un termine riferito ai mass media.

Neanche si pensi che la combinazione vincente sia fornita dal maggior numero di parole da digitare. No, poiché avremmo dei risultati soggetti a percorsi e iperlink tortuosi.

Importante quindi è specializzarsi sulle parole chiave le cosiddette keyword.

E’ lo stesso Google che ci fornisce gratuitamente delle risorse per poter capire quali solo le paroli chiave da utilizzare nel nostro annuncio, o sito web della casa vacanza.

Un esempio, citato proprio da Google, è che se cerchiamo un vino rosso sarà opportuno digitare non solo“vino rosso” e neanche “vino rosso toscano”, ma “vino rosso toscano pregiato” per ottenere una pagina di risultati con specifici vini : un buon “Chianti Gallo d’oro”.

Anche se io preferisco l’Amarone della Valpolicella….Salute!

Ecco cosa è la long tail strategy. La strategia della coda lunga.

Tornando alla vostra casa vacanza, nell’annuncio sarà bene non utilizzare i soliti aggettivi usati da tutti, per rappresentarla.

Bensì un termine, delle keywords appunto, che riconducano alla unicità della vostra località e della casa.

Come ad esempio una scultura o un monumento nei dintorni o un dettaglio particolare del palazzo, dell’appartamento,etc.

Molti portali di case vacanza danno la possibilità di dare un nome alla proprietà: alla casa vacanza. Per questo motivo sceglietelo con cura, trovando termini unici e originali, associabili alla vostra casa vacanza e alle attrattive locali. Questa operazione ovviamente, va fatta dopo aver effettuato un’approfondita analisi dei competitor, siano essi bed & breakfast, siano esse delle case vacanze.

Quali sono le risorse che possiamo trovare in rete che ci permettono di effettuare una ricerca sulle parole chiave ?

Google Trend ad esempio o Google Suggest.

Come funzionano ve lo spiego nel prossimo report.

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